Cooperazione con Cooperativa “Educamondo”

Nell’ambito del Sistema di Accoglienza Straordinaria di Richiedenti Asilo e Protezione Umanitaria facente capo alla Prefettura di Alessandria, la Pro Loco di Basaluzzo (AL) collabora da mesi con la Cooperativa Educamondo s.c.s., rappresentata dal Presidente e Legale Rappresentante Andrea Porcellana.

La collaborazione è finalizzata a migliorare l’integrazione nel contesto sociale cittadino dei 24 giovani adulti extracomunitari, attualmente ospitati presso la struttura alberghiera Passa Parola del Comune di Basaluzzo, attraverso la partecipazione attiva alle attività di animazione del territorio e all’erogazione di ore di volontariato da spendere in lavori socialmente utili.

E’ previsto anche un corso formazione sicurezza TU 81/2008, presso la sede della Pro Loco al Mulino,  a favore degli immigrati per migliorare la loro educazione a riguardo di queste tematiche, con docente: Fabbio Piercarlo

La Cooperativa EDUCAMONDO si impegna a:

• Promuovere la disponibilità dei 24 richiedenti asilo;
  • Fornire momenti di informazione e formazione condivisi finalizzati a mediare il processo di inserimento dei suddetti nelle attività della PROLOCO già programmate;
  • Garantire la supervisione nel corso delle attività a cura di personale qualificato;
  • Fornire pettorine con logo di riconoscimento ai richiedenti asilo, che verranno inseriti in qualità di volontari, nei tempi e modalità concordati con la PROLOCO.

Qui è visibile il documento di collaborazione: Collaborazione con Cooperativa Educamondo