Don Graziano Pepe Nuovo Parroco di Basaluzzo

Sabato 7 ottobre 2017 Don Graziano Pepe ha fatto il suo ingresso nella Parrocchia Sant’Andrea di Basaluzzo.
Il nuovo parroco giunto al suo quinto incarico scelto dal Vescovo Monsignor Vittorio Viola ha incontrato la comunità Basaluzzese orfana dal 15 dicembre del compianto Monsignor Aldo Tacchino. 44 anni in cui la figura del Don è stata testimone di nascite, matrimoni, dipartite, nuove famiglie, di una comunità che si è ampliata e ha subito un forte cambiamento da prettamente locale si è evoluta con altri gruppi familiari che nell’apertura amministrativa di espansione edilizia hanno trovato la loro dimora nel nostro paese.
Un momento la cerimonia di ingresso che poche volte si vive e l’emozione di Don Pepe ha contagiato l’assemblea. ripetuti gli applausi nel corso della SS.MEssa e dei momenti di accoglienza: Il sindaco Ludovici che nel consegnare le chiavi del paese ha così messo nelle mani dell’autorità religiosa tutti i cittadini, il ViceSindaco Demicheli in rappresentanza della Frazione Sant’Antonio che con la sua chiesetta fortemente voluta negli 80 accoglie alla Messa domenicale una piccola comunità sempre molto vivace. E poi le parole del Vescovo Padre Vittorio hanno saputo creare quell’anello di congiunzione tra ieri, Don Aldo e il futuro, Don Graziano, della nostra comunità.
Presenti le associazioni del paese, SOMS – Gruppo Alpini- Protezione Civile, Croce Verde e Pro Loco con i loro stendardi colorati a significare quel volontariato laico al servizio della comunità ma che trova le radici nei ragazzi di Dova – lunghe estati degli anni 60 e 70 vissute in comunità nella colonia estiva parrocchiale – che ancor oggi sanno parlarsi e capirsi al volo nello spirito comunitario di servizio al proprio paese ognuno nella sfaccettatura di volontariato che ha sviluppato. Ed in ultimo, ma non per questo meno importante, commovente l’accoglienza dei volontari di Parrocchia con la voce di Silvia che ancora una volta ha dato la totale disponibilità alla collaborazione al nuovo Parroco: Don Graziano Pepe.
Al termine Bocciofila, Amici di Sant’Antonio e ProLoco hanno allestito un ricco aperitivo, dopo aver confortato lo spirito anche il corpo ha avuto la sua parte.
E.N.